
Il pre e il post scuola sono servizi organizzati dal Comune per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici nonché per offrire ai bambini della scuola primaria opportunità di crescita, educazione, svago e socializzazione.
Il servizio di pre-scuola è attivo presso la scuola P. Casciani dalle ore 7:30 fino all'inizio delle lezioni mattutine, durante il quale saranno proposti ai giovani utenti attività per allietarne l'accoglienza a scuola e per prepararsi nel migliore dei modi ad affrontare la giornata di studio, con attività di stretching, giochi, musica e proposte di intrattenimento volte allo sviluppo della socializzazione.
Il servizio di post scuola viene attivato, in base alla disponibilità degli spazi, presso la scuola primaria G. Pascoli e Don G. Facibeni, previo raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni, pari a 10. Il post scuola consente di proseguire l'attività successivamente all'orario di uscita nei giorni per i quali non è prevista l'attività scolastica pomeridiana.
L'orario di attivazione del servizio è dalle ore 13:10 alle ore 17:15 dal lunedì al venerdì, ma il genitore o tutore potrà opzionare fra le seguenti alternative:
- post scuola con mensa o post scuola senza mensa con ingresso alle ore 14:10 (il costo del pasto è a carico del genitore o tutore in base alle tariffe in vigore)
- per gli alunni che già usufruiscono del servizio scuolabus l'uscita è alle ore 16:15, a meno che il genitore non intenda riprenderlo in proprio alle ore 17:15
- il giorno del rientro pomeridiano il genitore o tutore potrà optare per far proseguire il pomeriggio al post scuola
- allo scopo di conciliare anche i diversi impegni personali e familiari dei bambini iscritti, potrà essere richiesta anche una frequenza limitata ad alcuni giorni della settimana.
Eventuali variazioni delle scelte iniziali vanno tempestivamente comunicate ai referenti, per esigenze organizzative e di presa in carico dei minori.
I bambini durante la permanenza al post scuola svolgeranno i compiti nonché una serie di laboratori ricreativi, sportivi e artistici con finalità di svago, di socializzazione e che consentono di abbandonare le logiche scolastiche e di scaricare le pressioni della giornata, sperimentando nuove attività senza dimenticare l'impegno dei compiti per casa.
I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido familiare o chi ne fa le veci, hanno l'obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.
La frequenza a tali servizi è subordinata alla presentazione da parte del genitore o tutore dell'alunno della domanda di iscrizione, ed al pagamento della tariffa, una volta accettata da parte dell'ufficio servizi educativi. Il relativo pagamento dovrà essere effettuato nei termini indicati dall'ufficio competente.
Le domande verranno accolte in ordine cronologico.
L'iscrizione al pre e post scuola richiede che l'utente non abbia posizioni di debito aperte con il Comune, riferite al medesimo servizio o ad altri servizi scolastici erogati dal Comune.
In Comune di Montecatini Terme …
Il servizio di pre scuola presso la scuola Casciani prevede il pagamento di una tariffa prevista dal Comune pari a 150,00 € annui da versare in un'unica rata al momento dell’accettazione da parte dell’ufficio competente.