Chiedere la trasformazione del diritto di superficie

I soggetti proprietari di alloggi in diritto di superficie possono chiedere all'Amministrazione la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Descrizione

Chiedere la trasformazione del diritto di superficie

I soggetti proprietari di alloggi in diritto di superficie possono chiedere all'Amministrazione la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Il costo della trasformazione è individuato in base ai millesimi di proprietà rispetto all’immobile in cui l’alloggio è collocato come definito dalla Legge 23/12/1998, n. 448, art. 31, com. 48.

Contestualmente alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà è possibile chiedere anche la rimozione dei vincoli sul prezzo di alienazione e sul canone di locazione pagando un ulteriore corrispettivo economico.

In Comune di Montecatini Terme …

Il Consiglio Comunale con deliberazione 07/02/2023, n. 10 ha sancito la possibilità di trasformare la proprietà superficiaria in piena proprietà per tutti gli alloggi del territorio comunale edificati in zona PEEP in diritto di superficie e ha approvato i criteri di calcolo dei corrispettivi dovuti secondo le ultime novità legislative (art. 10 quinquies DL 21/2022 convertito nella Legge 20/05/2022, n. 51 e art. 37 ter della Legge 29/06/2022, n. 79 di conversione del DL 30/04/2022, n. 36).

I condomini proprietari interessati possono presentare la Domanda di trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà utilizzando il modulo disponibile sullo sportello telematico. Per concretizzare la trasformazione è necessario sottoscrivere la convenzione presso un notaio – con spese e oneri a carico dei richiedenti - e corrispondere contestualmente il corrispettivo dovuto.

E’ prevista la possibilità di corrispondere l’importo dovuto seconda una delle seguenti modalità:

  • versamento contestuale alla sottoscrizione della convenzione in una unica soluzione;
  • rateizzazione dell’importo dovuto fino ad un massimo di 24 mesi a mezzo rate trimestrali di eguale importo assistita da garanzia fideiussoria con le caratteristiche richieste dall’art. 2 del Decreto MEF 28 settembre 2020: in questo caso la sottoscrizione della convenzione potrà essere stipulata dopo il pagamento della prima rata;
  • rateizzazione dell’importo dovuto fino ad un massimo di 24 mesi a mezzo rate trimestrali di eguale importo senza garanzia fideiussoria: in questo caso la sottoscrizione della convenzione potrà essere stipulata dopo il pagamento di tutte le rate.

Con il medesimo provvedimento, il Consiglio Comunale ha altresì deliberato la possibilità di richiedere la rimozione del vincolo del prezzo massimo di cessione e pertanto è possibile presentare una unica richiesta per entrambe le fattispecie.

Requisiti

Possono chiedere la rimozione dei vincoli i soggetti proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata e concessi in diritto di superficie a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento dell’immobile.