Descrizione
L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.
Il Comune si occupa anche della manutenzione: ogni eventuale guasto alla luce votiva deve essere segnalato al Comune che si impegna a sostituirla.
Le lampade e le luci votive possono essere attivate su ogni lapide del cimitero (ossario, campo comune, urne cinerarie e tombe di famiglia) e il contratto si rinnova con il pagamento del canone dell'anno di riferimento. In caso di esumazione ed estumulazione è necessario compilare domanda di disdetta.
Per chiedere l'installazione l'utente deve far installare preventivamente il portalume sulla lapide.
L'attivazione del punto luce può essere chiesta quando è stata installata la lapide o è avvenuta l'identificazione del defunto.
Il servizio di illuminazione votiva richiede il pagamento di un canone annuo. Il canone di ogni lampada votiva comprende la sorveglianza, la manutenzione degli impianti e il consumo di energia elettrica.
La bolletta annuale sarà inviata dal Comune all'indirizzo del richiedente con una comunicazione indicante termini e modalità di pagamento.
Per ulteriori informazioni, rivolgiti al settore economato e provveditorato.
In Comune di Montecatini Terme …
Il contratto per l'attivazione delle lampade o luci votive cessa in caso di disdetta e decade in caso di mancato pagamento del canone annuale entro l’anno di riferimento.
Per evitare di pagare inutilmente, in caso di esumazione o estumulazione, è necessario presentare la domanda di disdetta del contratto anche quando queste avvengono per la normale rotazione delle sepolture.