Chiedere il discarico della cartella di pagamento o di una ingiunzione di pagamento relativa a un tributo

Descrizione

Chiedere il discarico della cartella di pagamento o di una ingiunzione di pagamento relativa a un tributo

Le cartelle di pagamento (o esattoriali) e le ingiunzioni di pagamento sono provvedimenti che vengono emessi perché il destinatario del pagamento di un tributo non aveva a suo tempo provveduto al pagamento previsto o aveva corrisposto un importo minore rispetto a quello dovuto.

La richiesta di discarico totale o parziale della cartella di pagamento permette al cittadino di segnalare errori e motivarne l'annullamento o la riduzione.

Approfondimenti

TARI (Tassa Rifiuti)

Si può chiedere il discarico della cartella di pagamento in caso di denuncia di cessazione presentata regolarmente ma non registrata in fase di compilazione del ruolo.

I termini ultimi per la presentazione di domanda di discarico sono stabiliti nel Regolamento comunale.

IMU (Imposta Municipale Propria), TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) e altri tributi

Si può chiedere il discarico della cartella di pagamento nei seguenti casi:

  • l'imposta richiesta con la cartella di pagamento è già stata assolta
  • l'imposta richiesta con la cartella di pagamento si riferisce a un atto di accertamento annullato
  • l'importo richiesto con la cartella di pagamento si riferisce a un atto di accertamento rettificato in diminuzione ma preteso per intero.