Descrizione
Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento ad iniziative ritenute meritevoli. Può essere concesso per:
- manifestazioni culturali, scientifiche, educative, sportive, turistiche, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale e nazionale
- convegni, congressi, iniziative di studio, ricerca e documentazione attinenti ad attività culturali, scientifiche, educative, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale e nazionale.
Vi rientrano anche pubblicazioni, prodotti multimediali e telematici quali ad esempio libri, manuali, guida, opuscoli, videocassette, audiocassette, CD-ROM e DVD nonché corsi, seminari, workshop e altre iniziative simili aperte al pubblico, con carattere divulgativo.
I soggetti che possono chiedere il patrocinio sono i seguenti:
- enti locali singoli e associati
- enti, associazioni, fondazioni e altre organizzazioni a carattere culturale, scientifico, educativo, sportivo, economico e sociale di interesse locale che operano senza finalità di lucro
- istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse generale, ordini e collegi professionali, università e istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse anche nazionale
- associazioni o altri enti che svolgono attività attinenti a quelle del Comune.
In Comune di Montecatini Terme …
Il patrocinio concesso è riferito alla singola iniziativa, non si estende ad iniziative analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente. Per iniziative che si ripetono annualmente, la domanda deve essere riformulata ogni anno.
Approfondimenti
L’amministrazione è sollevata da qualsiasi responsabilità inerente l’organizzazione della manifestazione oggetto del patrocinio.
I promotori e gli organizzatori della manifestazione o iniziativa che ottengono il patrocinio del Comune sono autorizzati a utilizzare formalmente il patrocinio ad apporre, esibire oppure utilizzare il logo del Comune e a menzionarlo negli atti dopo averne ricevuto comunicazione ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale.
Il beneficiario è tenuto a far pervenire copia del materiale pubblicitario su cui deve comparire in bella evidenza la dicitura “Con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme”. Questo materiale, inoltre, dovrà essere prodotto e diffuso nel rispetto delle disposizioni legislative in materia.
E’ vietato utilizzare senza titolo il nome e lo stemma del Comune.