Back to top

Risiedere in un alloggio di edilizia convenzionata: rimozione vincoli prezzo cessione e canone locazione

Descrizione

In Comune di Montecatini Terme …

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 12 del 07.02.2023 ha sancito la possibilità di eliminare i vincoli sul prezzo massimo di cessione e sul canone di locazione per tutti gli alloggi del territorio comunale edificati in zona PEEP e ha approvato i criteri di calcolo dei corrispettivi dovuti per realizzare l’affrancazione secondo le ultime novità legislative (art. 10 quinquies DL 21/2022 convertito nella Legge 20 maggio 2022 n. 51 e art. 37 ter della legge 29 giugno 2022 n. 79 di conversione del DL 30 aprile 2022 n. 36).

 

I condomini proprietari interessati possono presentare la Domanda di rimozione dei vincoli sul prezzo di cessione e sul canone di locazione utilizzando il modulo disponibile sullo sportello telematico. Per concretizzare la rimozione dei vincoli dell’immobile è necessario sottoscrivere la convenzione presso un notaio – con oneri e spese a carico dei richiedenti - e corrispondere contestualmente il corrispettivo dovuto.

 

Con il medesimo provvedimento, il Consiglio Comunale ha altresì deliberato la possibilità di richiedere la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e pertanto, qualora ne ricorra il caso, è possibile presentare una unica richiesta per entrambe le fattispecie.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?