Versare l'imposta di soggiorno (IDS)

Descrizione

Versare l'imposta di soggiorno

Il Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23, art. 4 ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di Provincia, le Unioni di Comuni e i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o Città d’arte, di istituire un'imposta di soggiorno (IDS) a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul proprio territorio destinata a finanziare:

  • interventi in materia di turismo
  • interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

La norma nazionale dà facoltà alle Amministrazioni comunali, con proprio Regolamento, di adottare o meno l'imposta a seconda di autonome esigenze di bilancio o scelte politiche.

In Comune di Montecatini Terme …

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa determinata dalla Deliberazione del Giunta comunale 27/02/2018, n. 61.

Il pagamento dell'imposta di soggiorno deve essere effettuato con pagoPA, per tutte le informazioni consulta la guida del Comune.

Approfondimenti

Il pagamento deve essere corrisposto da chi alloggia nelle strutture ricettive presenti sul territorio comunale.

L'imposta si applica per persona e per pernottamento, ed è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive tenuto conto della sua classificazione.

Le tariffe applicate sono deliberate dal Comune.

Eventuali maggiorazioni, riduzioni o esenzioni sono stabilite dal Regolamento comunale.

I soggetti passivi devono versare l’imposta di soggiorno al gestore della struttura.

L’imposta si intende assolta al momento del pagamento con emissione di ricevuta nominativa non fiscale oppure fattura fiscale indicando l'importo come "operazione fuori campo applicazione I.V.A.". 

In alternativa, i gestori potranno rilasciare una ricevuta nominativa a parte con l’indicazione della sola imposta di soggiorno.

Le tempistiche di dettaglio relative al versamento del tributo sono stabilite dal Regolamento comunale.

Per quanto riguarda la dichiarazione o comunicazione trimestrale, si ricorda che il Regolamento prevede in via ordinaria la trasmissione della dichiarazione o comunicazione telematicamente utilizzando la procedura Turismo Web, appositamente integrata con il gestionale Stay Tour.

Chiunque avesse problemi nella gestione della password necessaria per l'invio telematico dei dati al gestionale dell'Ente, può contattare il settore tributi al numero dedicato all'imposta di soggiorno.

Con Decreto ministeriale 29/04/2022 sono approvati il modello di dichiarazione e le relative istruzioni agli effetti dell'imposta di soggiorno disciplinata dal Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23, art. 4. Adempimento di legge obbligatorio e non sostitutivo della dichiarazione trimestrale prevista dal Regolamento comunale.

Le dichiarazioni devono essere conservate fino al 31 dicembre del quinto anno successivo alla loro compilazione, in formato elettronico, dai gestori delle strutture ricettive e messe a disposizione dell'Amministrazione comunale in caso di accertamenti.