Risiedere in un alloggio di edilizia convenzionata: rimozione vincoli prezzo cessione e canone locazione

Descrizione

In Comune di Montecatini Terme …

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 12 del 07.02.2023 ha sancito la possibilità di eliminare i vincoli sul prezzo massimo di cessione e sul canone di locazione per tutti gli alloggi del territorio comunale edificati in zona PEEP e ha approvato i criteri di calcolo dei corrispettivi dovuti per realizzare l’affrancazione secondo le ultime novità legislative (art. 10 quinquies DL 21/2022 convertito nella Legge 20 maggio 2022 n. 51 e art. 37 ter della legge 29 giugno 2022 n. 79 di conversione del DL 30 aprile 2022 n. 36).

 

I condomini proprietari interessati possono presentare la Domanda di rimozione dei vincoli sul prezzo di cessione e sul canone di locazione utilizzando il modulo disponibile sullo sportello telematico. Per concretizzare la rimozione dei vincoli dell’immobile è necessario sottoscrivere la convenzione presso un notaio – con oneri e spese a carico dei richiedenti - e corrispondere contestualmente il corrispettivo dovuto.

 

Con il medesimo provvedimento, il Consiglio Comunale ha altresì deliberato la possibilità di richiedere la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e pertanto, qualora ne ricorra il caso, è possibile presentare una unica richiesta per entrambe le fattispecie.