Compensazione tra crediti e debiti tributari

(urn:nir:stato:decreto.legge:2010-05-31;78)
  • Servizio attivo
Procedimento di compensazione tra crediti e debiti tributari

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Montecatini Terme …

La compensazione è disciplinata dal regolamento delle entrate tributarie così come statuito dall'art. 1
comma 167 L. 296/06. E' ammessa la compensazione tra crediti e debiti nell'ambito dello stesso tributo
entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento in eccesso. Il contribuente, alle scadenze di versamento
di un tributo in autoliquidazione (IMU), può detrarre dalla quota dovuta eventuali eccedenze nei
versamenti del medesimo tributo di anni precedenti, senza che decorrano interessi a credito. Nel caso in cui
le somme a credito siano maggiori del tributo dovuto, la differenza può essere utilizzata in compensazione
nei versamenti successivi, ovvero ne può essere chiesto il rimborso. Il contribuente che si avvale di tale
facoltà deve comunicare l’avvenuta compensazione entro 30 giorni dalla data in cui è stato - o avrebbe
dovuto essere - effettuato il versamento, ovvero entro 30 giorni dalla richiesta dell’ufficio. Nel caso di
tributi ed altre entrate con liquidazione d’ufficio (TARI), sulle somme versate in eccesso si opera tramite
compensazione d’ufficio o su istanza dell’interessato, senza che decorrano interessi a credito.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Il Comune, nei termini consentiti dalla legge, procederà al controllo della compensazione effettuata emettendo, per gli eventuali errori o omissioni commessi, apposito avviso di accertamento. 

Comunicazione di compensazione tra crediti e debiti tributari
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante i versamenti tributari effettuati
Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la revisione dell'importo dovuto.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Imposte
Categorie:
  • Tributi, finanze e contravvenzioni
Ultimo aggiornamento: 04/09/2024 09:07.08