Chiedere la concessione di impianti sportivi a carattere temporaneo o stagionale

Descrizione

Chiedere la concessione di impianti sportivi a carattere temporaneo o stagionale

Gli impianti sportivi di proprietà comunale possono essere concessi:

  • in uso stagionale ovvero l'anno sportivo da settembre a giugno per lo svolgimento di attività sportive e attività ludico–motorie, ricreative e sociali
  • in uso temporaneo per singole iniziative e attività di carattere sportivo e motorio-ricreativo.

I soggetti ammessi alla presentazione delle domande di concessione sono:

  • le società e associazioni sportive dilettantistiche
  • gli enti di promozione sportiva
  • le discipline associate
  • le federazioni sportive nazionali. 
  • i soggetti privati, purché le loro finalità sono coerenti con l'attività istituzionale dell'ente in materia di promozione dello sport

L’uso degli impianti è concesso in via prioritaria per lo svolgimento di attività sportiva. In via straordinaria, è ammesso l’utilizzo per iniziative/eventi non sportivi, manifestazioni culturali e sociali che siano di rilevante interesse pubblico su cui l’Amministrazione si riserva di dare l’assenso in caso di sovrapposizione con l’utilizzo stagionale e di carattere sportivo.

Per utilizzare impianti affidati a una gestione esterna, le domande devono essere inoltrate direttamente al gestore dell'impianto.

In Comune di Montecatini Terme …

Per la concessione in uso stagionale, le domande devono essere presentate entro il 1 luglio di ogni anno.

Per la concessione in uso temporaneo, le domande devono essere presentate almeno 20 giorni prima della data prevista per l'utilizzo a meno che non venga dimostrato che non c'è stata possibilità di programmare tempestivamente l'attività per cause indipendenti dalla propria volontà.

L’uso degli impianti è concesso in via prioritaria per lo svolgimento di attività sportiva. In via straordinaria, è ammesso l’utilizzo per iniziative ed eventi non sportivi come manifestazioni culturali e sociali che sono di rilevante interesse pubblico.

Per ulteriori informazioni sull'accesso agli impianti sportivi, consulta le norme d'uso dell'impianto sportivo e le norme integrative legate all'emergenza Covid-19.

Approfondimenti

La concessione d'uso di spazi comunali prevede il pagamento di una tariffa prevista dal Comune.

A garanzia dell'esatto e puntuale pagamento per l'utilizzo degli spazi comunali e per gli eventuali danni che potrebbero essere arrecati a strutture, attrezzature ed annessi, potrebbe essere necessario versare anche un deposito cauzionale che rimane vincolato per tutta la durata dell'evento. 

Al termine della concessione sarà effettuato un controllo delle condizioni dell’impianto per verificare che sia stato utilizzato correttamente.

Il soggetto concessionario deve stipulare una polizza di responsabilità civile RCT Terzi da presentare all’ufficio prima dell’inizio delle attività, a garanzia degli eventuali danni che potrebbero essere arrecati a terzi, strutture, attrezzature ed annessi

Il soggetto organizzatore deve attestare, con apposita documentazione, la regolarità della sua posizione per gli adempimenti in materia di sicurezza e primo soccorso. Al termine della concessione sarà effettuato un controllo delle condizioni dell’impianto per verificare che sia stato utilizzato correttamente ed in modo opportuno con quanto disposto nelle norme d’uso dell'impianto sportivo.

Si precisa che, a seguito del protrarsi dell’emergenza pandemica, i soggetti concessionari sono tenuti a trasmettere all’ufficio sport i propri protocolli di sicurezza anti-COVID redatti sulla base delle linee guida emanate dai propri organismi sportivi.